Informazioni sul CNU

Il Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.) ha come scopo la rappresentanza dei docenti-ricercatori dell’Università italiana. Esso promuove lo studio dei problemi connessi alla ricerca scientifica ed alla didattica nelle Università.
Possono essere iscritti all’Associazione tutti coloro che svolgono attività didattica e/o scientifica nell’Università, in qualsiasi posizione giuridica.

Sono Organi dell’Associazione:
A) IL CONGRESSO;
B) IL CONSIGLIO GENERALE DELLE SEDI;
C) LA GIUNTA ESECUTIVA;
D) IL PRESIDENTE;
E) IL SEGRETARIO
F) IL TESORIERE
G) LA COMMISSIONE NAZIONALE DI MEDICINA;
H) IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI.
I) LA CONSULTA DEI PROFESSORI EMERITI E DEI PROFESSORI IN QUIESCENZA
Il Congresso dell’Associazione è il massimo organo deliberativo. Esso stabilisce gli indirizzi generali dell’Associazione stessa, delibera sullo Statuto e sulle sue modifiche, sui bilanci sociali e su ogni altro punto sottopostogli a mezzo dell’O.d.G.
Esso è composto dai Delegati ufficiali delle Sedi. Vi partecipano senza diritto di voto, a meno che non siano anche delegati ufficiali di Sedi, i componenti la Giunta Esecutiva uscente. Possono partecipare al Congresso senza diritto di voto tutti gli altri soci.
L’elezione dei delegati al Congresso dell’Associazione deve effettuarsi nelle singole sedi da assemblee convocate su specifici O.d.G. con procedure atte a garantire i diritti delle minoranze.
Il Congresso in chiusura dei lavori elegge la Giunta Esecutiva ed il Collegio dei Revisori.
Il Consiglio Generale delle Sedi è composto dai Presidenti delle Sedi. I componenti della Giunta Esecutiva, il Direttore del Giornale “Università e Ricerca” ed i responsabili delle Commissioni nazionali. Esso è l’organo deliberativo dell’Associazione, secondo gli indirizzi generali tracciati dal Congresso. In particolare: a) delibera sulle richieste di Congresso in via straordinaria; b) istituisce, su proposta della Giunta Esecutiva, commissioni tecniche di consulenza e commissioni speciali; c) delibera, su proposta della Giunta Esecutiva con la maggioranza dei componenti, il commissariamento di una sede gravemente inadempiente verso gli organi statutari.
La Giunta Esecutiva è l’organo collegiale esecutivo dell’Associazione. La Giunta ha il compito di attuare le delibere del Congresso e del Consiglio Generale delle Sedi. La Giunta assicura l’unità di indirizzo operativo, sindacale e culturale dell’Associazione.

Per informazioni sulle iscrizioni rivolgersi a:
miceli@universitaericerca.it oppure gianni.paolo@libero.it