Cronache di 50 anni…

Le riviste che hanno segnato le tappe della nascita del CNU

Di seguito potrete trovare una serie di riviste, peraltro non completa, che datano una svolta, anche politica, della società italiana e dell’università essendo a cavallo della fine degli anni sessanta e settanta, anni che hanno osservato lo svilupparsi del fenomeno dell’università di massa e del sessantotto. Sono anche gli anni in cui nasce e si sviluppa la necessità di raccogliere le forze disperse in mille rivoli delle associazioni e delle diverse figure (docenti, assistenti, ecc.) che operano nelle università sia in campo sindacale che politico-culturale. Il CNU nacque allora proprio partendo da questa necessità, un’urgenza che oggi non è minore, anzi appare aggravata da quella vena di languido abbandono che sembra attraversare tutta la società italiana e che ha portato le associazioni e le OO.SS. dell’università ad adagiarsi e frammentarsi sempre di più divenendo incapaci non tanto di formulare proposte organiche ma di sostenerle con la forza e l’autorevolezza che sarebbero necessarie.
Per tale motivo il CNU nel suo ultimo congresso ha proposto e rilanciato l’idea della creazione di una nuova rappresentanza delle associazioni e dei sindacati della docenza universitaria in grado di raccogliere e sostenere il meglio delle proposte per il rilancio dell’università e della ricerca nel nostro Paese, rilancio che non può non prevedere la salvaguardia e l’apertura di prospettive per i giovani che abbiano avviato o intendano intraprendere la carriera di ricercatore e docente universitario. Il COSAU, che comincia a muovere i primi incerti passi, non può rappresentare che un primo passo in questa direzione, con una convergenza di visione ancora tutta da costruire e che deve accogliere ancora, se vuole avere un reale significato, non solo il contributo delle altre associazioni e sindacati ma avviare un nuovo e più vasto livello di partecipazione tra i colleghi, strutturati o meno, che finora si sono mostrati attendisti, passivi, semplici spettatori delle tempeste riformatrici-deformatrici che l’università sta subendo in questi anni recenti.
Per chi legge oggi queste riviste appare stridente il confronto tra la passione e la partecipazione di allora e lo stato semicomatoso di oggi. Ci auguriamo che la loro lettura sia di sprone per tutti per una rinnovata e sentita partecipazione ed apertura al confronto ed alla collaborazione.

NB: alcuni files hanno dimensioni di circa 30 Mb per cui se non si dispone di una buona ampiezza di banda sono un po’ “lunghi” da scaricare !


Periodici del Comitato Nazionale Universitario

Scelte Universitarie
(1971)
Direttore responsabile Prof. Antonio Barresi (Università di Messina)

Università e Società
(1972 – 1992)
Direttore responsabile Prof. Piero A. Milani (Università di Pavia)

Universita e Ricerca
(1989 – 1994)
Direttore responsabile Prof. Marco Unguendoli (Università di Bologna)

Tribuna Universitaria
(1962-1968)

Bollettino UNAU
(1957-1958)